Giovedi 10 settembre prenderà il via, in modalità online, la 1° edizione del nuovo evento Capraia Smart Island -Filiera Ittica sostenibile. L’iniziativa è promossa dall’associazione Chimica Verde Bionet, in collaborazione con Legacoop Agroalimentare – Dipartimento Pesca ed è realizzata con il contributo di Coopfond, fondo mutualistico di Legacoop. Al centro del primo dei tre webinar, tutti fruibili anche sulla pagina facebook di EcoFuturo Festival e di Chimica Verde Bionet, le potenzialità dello sviluppo sostenibile come opportunità di crescita per la il comparto della pesca professionale. Al primo appuntamento ci sarà spazio anche per il nostro progetto europeo Life Delfi, che verrà illustrato nel corso dell’intervento a cura di Alessandro Lucchetti del Cnr-Irbim nonchè coordinatore di progetto. Alla rassegna, che ha in programma tre web meeting nel corso del mese di settembre, parteciperanno anche altri due partner del progetto finanziato dal programma Life dell’Unione europea: Legambiente Onlus e l’Area Marina Protetta Isole Egadi. 

Life Delfi mira a limitare le interazioni tra i delfini e la pesca professionale allo scopo di ridurre il tasso di mortalità dei cetacei – che restano gravemente feriti in casi di bycatch – e abbattere le perdite economiche dei pescatori. Il tutto attraverso una serie di attività, tra cui l’introduzione di nuovi pinger da installare alle reti da pesca.

Dalle attrezzature più in linea con l’ambiente alla mangimistica innovativa 

Tanti i temi che verranno affrontati nel corso del convegno. Si va dalle best practice realizzate nella gestione delle aree marine protette, fino alle attrezzature più all’avanguardia per limitare l’impatto delle attività di pesca sull’habitat acquatico. Si parlerà inoltre delle tecnologie per rendere l’acquacoltura sempre più sostenibile, delle potenzialità della gestione informatica per la mitilicoltura e di mangimistica innovativa. Tutti tasselli di un quadro più ampio che intende mostrare come la sostenibilità (ambientale, sociale ed economica) sia la carta vincente su cui puntare per affrontare in modo efficace le sfide di un mercato sempre più complesso.

Come partecipare  agli eventi 

Tutti i webinar si svolgeranno dalle 15:30 alle 18:00 sulla piattaforma Zoom. Si può partecipare iscrivendosi alla mail info@chimicaverde.it. E’ possibile intervenire nella sessione dedicata alle domande prevista al termine di ogni giornata. La diretta del convegno sarà trasmessa sulle pagine Facebook di EcoFuturo Festival e dell’associazione Chimica Verde Bionet.

Scarica il programma del web meeting del 10 settembre