Scuola

Il progetto Life Delfi nasce dalla crescente preoccupazione all’interno della comunità scientifica internazionale per le interazioni dei cetacei con le attività di pesca professionale. In particolare, capita sempre più spesso di osservare carcasse di delfini rinvenute in spiaggia o in mare con i segni di un impatto con gli attrezzi da pesca.

I delfini per alimentarsi finiscono per interferire con le attività di pesca, con il rischio di essere catturati e quindi annegare, di ferirsi gravemente o in maniera letale ma anche di danneggiare l’attività dei pescatori seguendo i pescherecci per reperire più facilmente il cibo. Ecco perché il progetto Life Delfi si occupa di limitare al massimo l’interazione tra delfini e pescatori nel Mediterraneo.

Conoscere l’ambiente marino e le specie che lo abitano, imparare a convivere e rispettare un ecosistema che deve essere preservato anche per le future generazioni, analizzare e discutere gli effetti dell’impatto umano, comprendere le regole da rispettare per fare ognuno la propria parte e favorire uno sviluppo sostenibile del territorio.

Queste sono le finalità delle attività educative promosse dal Life Delfi rivolte a studenti e studentesse. Laboratori, un gioco da tavolo e un manuale didattico – a cura di Legambiente Scuola e Formazione.

COMPILA il form per ricevere il kit educativo – a cura di Legambiente Scuola e Formazione dedicato ad uno degli animali più amati da ragazze e ragazzi

Il kit educativo Dolphin as a friend comprende:

  • Un manuale didattico per offrire agli insegnanti e alle insegnanti strumenti utili all’esplorazione in classe del mondo dei delfini.
  • Un gioco cooperativo da tavolo nel quale studenti e studentesse vestiranno i panni dei pescatori e dovranno collaborare per riuscire a pescare in tutti i mari senza arrecare danni ai cetacei che incontreranno

Vuoi fare ascoltare in classe le vocalizzazioni tipiche di ciascuna specie?

Clicca QUI per stimolare la curiosità, promuovere la conoscenza scientifica e sviluppare una sensibilità per la bellezza e la diversità della vita marina!

 

 

 

Seconda edizione concorso Dolphin as a friend 2024

Per informare e sensibilizzare studenti e studentesse su questo tema, oltre ai materiali didattici le classi hanno la possibilità di partecipare alla seconda edizione del contest Dolphin as a friend – edizione 2024!!

Il contest, rivolto alle classi 4^ e 5^ della scuola primaria e alle scuole secondarie di primo grado di Veneto, Marche, Abruzzo, Toscana, Campania, Sicilia, Sardegna prevede la realizzazione di una locandina che abbia l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della conservazione dei delfini e del mare.

Maggiori dettagli sul contest e su come aderire sono presenti nel bandoLa scadenza per l’invio dei prodotti realizzati è fissata il 15 aprile 2024.

Per aderire visita il sito il Legambiente Scuola e Formazione e compila l’apposito form.

Come premio per il vostro impegno riceverete quaderni e t–shirt Life Delfi!!

Prima edizione Dolphin as a friend 2023

DOLPHIN AS A FRIEND 2023 SCOPRI I VINCITORI