Rescue Team
Attualmente non ci sono specifici procedure e personale addestrato per il primo soccorso dei cetacei, ad eccezione della Cetaceans strandings Emergency Response Team (CERT) istituita presso l’Università di Padova da parte del Ministero dell’Ambiente.
Per questo motivo, le Rescue Team (Squadre di Primo Soccorso) del Life DELFI costituiscono uno degli elementi innovativi del progetto, in quanto forniscono uno strumento unico e pronto ad agire in caso di delfini trovati impigliati negli attrezzi da pesca.
Questi team saranno sviluppati all’interno della National Stranding Network secondo le linee guida e il quadro normativo in vigore.
Più in dettaglio, saranno istituite 9 squadre di soccorso nel Nord Adriatico (Chioggia), Adriatico centrale (Ancona), Adriatico meridionale (Torre del Cerrano), Tirreno meridionale (Punta Campanella), Isole Eolie, Sardegna (Tavolara), Tirreno settentrionale (Talamone) e Croazia, in coordinamento con il CERT di Padova (UNIPD).
I compiti principali per queste squadre di soccorso saranno:
- liberare i delfini tursiopi e tutti gli altri cetacei catturati accidentalmente dagli attrezzi da pesca;
- fornire una prima risposta rapida di pronto soccorso e salvataggio in caso di individui spiaggiati vivi o delfini tursiopi feriti;
- organizzare la riabilitazione finalizzata al rilascio o in caso contrario provvedere all’eutanasia;
- organizzare una formazione specifica per i pescatori al fine di mostrare loro come liberare correttamente i delfini, qualora questi rimanessero intrappolati nelle reti da pesca;
Al fine di costituire queste squadre, saranno organizzate le seguenti azioni secondarie:
Training: La formazione sarà organizzata all’interno delle linee guida ACCOBAMS e IWC poiché da queste organizzazioni sono stati sviluppati gli strumenti educativi specifici che potrebbero essere inclusi anche in corsi post-laurea. Ogni squadra di soccorso includerà almeno 1 veterinario e personale con competenze e/o esperienza in biologia, ecologia e comportamento dei delfini, ma anche con esperienza in immersioni e pronto soccorso.
Post Training: riconoscimento ufficiale della Rescue Team da parte del Ministero dell’Ambiente. La Rescue Team avrà a disposizione barca, materassi gonfiabili, kit medici di pronto soccorso e sedazione, piscine gonfiabili, strumenti di sicurezza per il personale, coltelli specifici e boe per districare i delfini dalle reti, veicoli aerei senza equipaggio per il monitoraggio degli animali prima e dopo il rilascio.
Sviluppo di Linee Guida Nazionali e Formazione per i pescatori: formazione dei pescatori attraverso una serie di seminari.