La ricerca e l’innovazione del progetto Life Delfi protagonista al secondo workshop EU Blue Parks Community. Esperti, ricercatori, membri di autorità e istituzioni provenienti da tutto il mondo si sono riuniti nei giorni scorsi a Bruxelles per il secondo appuntamento organizzato da Eu Blue Parks nell’ambito della mission europea che ha come obiettivo il ripristino dei nostri oceani e dei nostri mari entro il 2030. Scopo del workshop è promuovere la gestione efficace delle aree marine protette e condividere i casi studio e le buone pratiche.

Anche il progetto europeo Life Delfi ha preso parte al workshop con la partecipazione di Alessandro Lucchetti (CNR-IRBIM), coordinatore del progetto, che ha presentato le esperienze emerse dalle attività svolte per ridurre le interazioni tra pesca professionale e specie protette nelle Aree marine protette. In particolare come casi di studio sono stati illustrati due progetti europei finanziati dal programma LIFE dell’Unione Europea: Tartalife e  Life Delfi.

In particolare, sono stati illustrati due pogetti europei finanziati dal programma LIFE dell’Unione Europea: Tartalife e  Life Delfi. Lucchetti, nel corso della presentazione, ha spiegato come in entrambi i casi sia stato fondamentale il coinvolgimento, l’informazione e la sensibilizzazione dei pescatori. È stato ovidenziato infatti il ruolo degli Info Desk attivati con Life Delfi nelle varie aree target del progetto:mar Adriatico, Tirreno e Sicilia e Sardegna. Il loro obiettivo generale è quello di sostenere i pescatori nel percorso amministrativo e finanziario verso le nuove opportunità di finanziamento offerte dal futuro PO FEAMPA 2021-2027. Inoltre, i desks hanno reso possibile un’ampia diffusione degli innovativi pinger (dissuasori acustici), dei deterrenti visivi e degli attrezzi alternativi (nasse) ideati per la riduzione delle interazioni pesca-delfini. Un’altra chiave di volta nell’ engagement dei pescatori sono stati i corsi di dolphin watching, potenziale fonte di reddito alternativa. 

Nel corso della giornata è stato anche proiettato il documentario “Life Delfi, un conflitto da risolvere” realizzato dal regista Roberto Lo Monaco e raccontato dal divulgatore Barbascura X. La pellicola, disponibile su YouTube, racconta le problematiche ecologiche, sociali ed economiche delle interazioni con i delfini e le attività del progetto messe in campo per migliorare la convivenza in mare tra delfini e pesca professionale. 


Sfoglia la presentazione 

Agenda EU Blue Parks Community