Il progetto Life Delfi nasce dalla crescente preoccupazione all’interno della comunità scientifica internazionale per le interazioni dei cetacei con le attività di pesca professionale. In particolare, capita sempre più spesso di osservare carcasse di delfini rinvenute in spiaggia o in mare con i segni di un impatto con gli attrezzi da pesca.

I delfini per alimentarsi finiscono per interferire con le attività di pesca, con il rischio di essere catturati e quindi annegare, di ferirsi gravemente o in maniera letale ma anche di danneggire l’attività dei pescatori seguendo i pescherecci per reperire più facilmente il cibo. Ecco perchè il progetto Life Delfi si occupa di limitare al massimo l’interazione tra delfini e pescatori nel Mediterraneo.

Per informare e sensibilizzare anche i ragazzi su questo tema sono previsti dei materiali didattici e la possibilità di partecipare al concorso Dolphin as a friend.

Il concorso, organizzato da Legambiente, rivolto alle classi 4^ e 5^ della scuola primaria e alle scuole secondarie di primo grado di Veneto, Marche, Abruzzo, Toscana, Campania, Sicilia, Sardegna prevede la realizzazione di una locandina che abbia l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della conservazione dei cetacei e del mare. L’elaborato e il materiale dovranno essere consegnati entro e non oltre il 13 maggio.

Maggiori dettagli sul concorso e su come aderire sono presenti nel bando.

Per richiedere i materiali di approfondimento compilare il form.