Informare e sensibilizzare i più giovani sulla tutela dei delfini nel mar Mediterraneo, a rischio a causa delle crescenti interazioni con le attività di pesca: il progetto europeo Life Delfi gli alunni e le alunne di Abruzzo, Campania e Toscana. Alla termine dell’anno scolastico arrivano le premiazioni per le scuole che hanno partecipato al contest “Dolphin as a friend”, ideato e organizzato da Legambiente nell’ambito delle attività del progetto europeo Life Delfi.

I premi per il contest sono stati consegnati a: gli alunni e le alunne della 1^E della scuola secondaria di I grado dell’Istituto comprensivo Pescara 9; la VB e la II A della scuola primaria L. Sbrana di Viareggio in Toscana; la IV classe primaria dell’istiuto comprensivo “Pulcarelli-Pastena” di Massa Lubrense in Campania.

La scuola abruzzese ha vinto la prima edizione del concorso Dolphin as a friend con il disegno dal titolo “Liberiamo i delfini”. La giuria ha inoltre voluto assegnare una menzione speciale al disegno di Alessandro, alunno della classe 1^D. Invece a far aggiudicare il premio alla scuola primaria di Viareggio “L. Sbrana” un poster per richiamare all’attenzione sulla salvaguardia dei delfini mentre in Campania i piccoli e le piccole alunne della IV del “Pulcarelli-Pastena” hanno puntato sulla composizione di una storia in cinque diapositive colorate a mano.

Per tutti i vincitori e le vincitrici un attestato di premiazione e i gadget di progetti realizzati per il contest.

“Sulle coste italiane sempre più spesso si verificano spiaggiamenti di delfini, in tanti casi a seguito di interazioni con le attività antropiche. È per questo che Legambiente – dichiara Cristina Vecchi di Legambiente Scuola e Formazione – ha voluto organizzare un concorso per le scuole, per rendere noto il fenomeno anche ai più giovani e quindi sensibilizzare le generazioni future sulla conservazione dei cetacei. Dopo l’invio di materiali didattici abbiamo invitato le scolaresche delle aree di progetto – Abruzzo, Campania, Marche, Toscana, Sicilia e Veneto – ad inviare un elaborato grafico come poster, locandine e disegni realizzati con diversi strumenti per rappresentare la problematica delle interazioni pesca-delfini e per sensibilizzare la cittadinanza sulla conservazione dei cetacei e della biodiversità dei mari”.

La storia creata da IC Pulcarelli-Pastena

I.C. Pescara 9

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L.Sbrana Viareggio