Catture accessorie e monitoraggio scientifico, anche l’esperienza del progetto europeo Life Delfi all’Internation Bycatch Meeting tenutosi dal 4 al 6 ottobre 2022 a Malaga in Spagna. Gli esperti di tutto il mondo si sono riuniti in una convention per confrontarsi sul fenomeno del by catch, la cattura accidentale, durante le attività di pesca in mare.
L’obiettivo finale è stato quello di riuscire a creare un momento di confronto tra scienziati, manager, produttori di attrezzi da pesca, associazioni e rappresentanti del settore della pesca.
L’incontro è stato organizzato dalla IUCN in collaborazione con BirdLife Europe & Central Asia, ACCOBAMS, FAO-GFCM, MEDASSET, UNEP/MAP-SPA/RAC e WWF Mediterranean Marine
Alle varie sessioni di meeting è intervenuto anche Alessandro Lucchetti di IRBIM-CNR, coordinatore del progetto europeo Life Delfi che ha l’obiettivo di ridurre le interazioni tra delfini e pescatori. Lucchetti ha illustrato l’esperienza di Life Delfi spiegando quali sono le azioni messe in campo per ridurre il fenomeno del by catch nei mari Tirreno e Adriatico fino alle coste di Sicilia e Sardegna. Tra gli argomenti trattati anche l’app Marine Ranger, lo strumento che Life Delfi sta diffondendo per riunire cittadini e pescatori a supporto della ricerca scientifca grazie alle loro segnalazioni di avvistamenti di cetacei in mare.
Spazio anche per il prof. Sandro Mazzariol dell’Università di Padova che nel suo intervento ha illustrato il framework di Life Delfi in caso di necroscopie.