Sono ben sette i progetti dell’Università di Siena selezionati per la partecipazione a “Maker Faire Rome – The European Edition”, la grande fiera della tecnologia, che si terrà dal 7 al 9 ottobre a Roma. L’iniziativa promossa e organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, taglia il traguardo delle dieci edizioni e torna, anche quest’anno, negli spazi suggestivi del Gazometro Ostiense, per parlare delle nuove frontiere dell’innovazione. Per questa edizione l’Ateneo sarà presente con un grande stand che racconterà le storie di ricerca e di innovazione portate avanti da ricercatori e ricercatrici dell’Università di Siena.
I visitatori di Maker Faire Rome potranno trovare, grazie alla proficua e sinergica collaborazione tra la Divisione Terza Missione e il Centro Santa Chiara Lab dell’Università di Siena, un unico luogo dove verranno presentati i progetti innovativi e le idee sviluppate nei laboratori e potranno avere chiaro il lavoro e i progetti di tanti gruppi di ricerca dell’Università di Siena.
Tra questi progetti ampio spazio anche al progetto Life Delfi, coordinato da CNR-irbim e cofinanziato dal Programma LIFE della Commissione Europea: presso lo stand di Unisi sarà possibile approfondire le azioni del progetto che mira alla riduzione delle interazioni tra pesca e delfini. I visitatori avranno la possibilità di toccare con mano i dissuasori acustici di nuova generazione e luci led realizzate e in diffusione tra i pescatori professionisti grazie a Life Delfi.