Nella storica cornice di Villa Filiani a Pineto, si è tenuto il terzo incontro con i pescatori autorizzati per la Piccola Pesca Artigianale nell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano nell’ambito del progetto Life Delfi, cofinanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea e coordinato da Irbim-Cnr.
L’occasione ha avuto una doppia valenza: da una parte consegnare le attrezzature a basso impatto ambientale previste dal progetto Life Delfi ai pescatori che per primi si sono resi disponibili a iniziare la fase di impiego in campo; dall’altra, grazie all’intervento degli esperti del Centro Studi Cetacei, illustrare in dettaglio ai pescatori le modalità di armamento e di utilizzo delle stesse in base alle indicazioni di Progetto.
Si tratta di strumenti fondamentali per preservare lo stato della risorsa ittica e la sopravvivenza delle attività della piccola pesca artigianale che caratterizzano parte importante del patrimonio culturale e tradizionale dell’area.
Presenti oltre al Presidente dell’AMP Fabiano Aretusi, il Vicepresidente Valter Varani, il Consigliere Domenico Ruggiero ed il Direttore Stanislao D’Argenio. All’incontro hanno partecipato anche il Sindaco di Pineto Robert Verrocchio e l’Ufficio Locale Marittimo di Silvi.
Anche in questa occasione sono emersi lo spirito di collaborazione e l’impagabile disponibilità dei pescatori, elementi fondamentali per consentire all’Area Marina Protetta Torre del Cerrano di guardare con crescente fiducia al futuro del Progetto.
L’Area Marina Protetta ringrazia i pescatori e le Istituzioni intervenute per l’interesse dimostrato e per il sostegno alla riduzione delle interazioni tra delfini e reti da pesca.