Nuove generazioni e biodiversità si incontrano, il nostro progetto europeo Life Delfi presentato agli alunni delle scuole primarie. Grazie alla collaborazione con l’associazione di promozione culturale “Mira” più di 200 bambini di 10 classi appartenenti a due scuole primarie di Foggia, l’8° Circolo Didattico San Pio X e l’Istituto Comprensivo “Catalano – Moscati”, hanno incontrato in via telematica gli esperti dell’ Università degli Studi di Padova del CERT – partner di Life Delfi – per confrontarsi sulla salvaguardia delle specie marine.

Un’occasione per riflettere anche sulle soluzioni adottate dal progetto, cofinanziato dal programma LIFE dell’UE e coordinato da Cnr-Irbim, per salvare delfini  e economia della pesca professionale. Delfi ha catturato l’attenzione dei piccoli alunni appassionati del mare e dei suoi abitanti.

Altri bambini, nell’ambito di “Kids University”, hanno visitato il Museo Didattico di Medicina Veterinaria del campus di Agripolis di Legnaro (PD) per una 3 giorni dedicata a “Lo scheletro dei mammiferi e le sue funzioni”. I partecipanti hanno potuto osservare e toccare con mano i reperti museali di varie specie e di diversi cetacei. Gli eventi aperti al pubblico si sono svolti sotto la guida degli esperti dell’Università di Padova e del Dott. Giuseppe Palmisano, responsabile del museo, che hanno illustrato le caratteristiche dei vari animali e la tecnologia a tutela della biodiversità messa in campo dal progetto Life Delfi.